CV-Leporati

 
 
 
 
Francesco Leporati nasce Parma il 9 novembre 1963 e consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’università di Pavia nell’ottobre 1988 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1993 sempre presso lo stesso ateneo. 
Attualmente è professore associato presso il dip. di Informatica e Sistemistica dell’università di Pavia dove insegna Elettronica Industriale, Informatica Industriale e Sistemi embedded e Progetto di Sistemi Digitali per gli studenti del corso di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica. 
L’attività di ricerca di Francesco Leporati riguarda la progettazione e la realizzazione di architetture per il calcolo ad alte prestazioni, in particolare basate su tecnologia FPGA con applicazione al calcolo parallelo e application specific processors. Inoltre, egli si occupa di signal processing, applicazioni automotive, strumentazione biomedicale, fisica computazionale.
I progetti di ricerca in cui Francesco Leporati è stato coinvolto hanno visto la presenza di diverse aziende (Neuricam inc., Ferrari inc., Marelli Motorsport, ST Microelectronics, …) ed enti pubblici di ricerca. 
È revisore per diversi journal editati da ACM, IEEE, Elsevier ed in particolare collabora con il Comitato Editoriale della rivista Microprocessors and Microsystems (Elsevier ed.) in qualità di Handling Editor nella sotto area dei sistemi e applicazioni basati su FPGA. 
Francesco Leporati è stato General Chair della XI IEEE/Euromicro Conference on Parallel and Distributed Processing (Mantova, febbraio 2001), della Conferenza IEEE/Euromicro on Software Engineering and Advanced Applications and on Digital System Design (SEEA/DSD) tenutasi a Parma nel settembre 2008 e sarà Program Chair della Conferenza IEEE/Euromicro on Digital Systems Design che si terràa Verona nell’agosto 2014. 
È membro della IEEE Computer Society e della Euromicro Society (per la quale svolge il ruolo di Direttore dei corrispondenti italiani). Presta, infine, servizio come rappresentante Italiano nella EU ICT COST Action IC1204Trustworthy Manufacturing and Utilization of Secure Devices
.